Sicuramente una provocazione, ma anche una verità.

Quanto ti costa acquisire un cliente? Spesso non si sa, si va a spanne.

Metti in conto: tempo delle telefonate, degli scambi mail, tempo di preparazione dell’incontro (anche se on line), tempo per elaborare un preventivo, tempo per discuterlo, eventuali materiali, gratuità, campioni, telefonate di sollecito… tempo nostro e dei collaboratori. Poi, se va bene, la firma.

E se non si arriva a questo? E’ come essere partiti per le vacanze lasciando la luce accesa. Uno spreco di denaro e di energia. Spesso di motivazione.

“E allora? Come fare?” quando mi chiedono questo rispondo “Qual è il tuo processo di acquisizione cliente? Qual è il tuo processo di vendita?”

Se anche tu non sai rispondere a questa domanda tirando fuori il TUO elaborato processo commerciale, sappi che sei in buona compagnia. La stragrande maggioranza delle imprese non ha un processo di vendita ingegnerizzato e condiviso con tutti coloro che si occupano di commerciale.

La buona notiza invece è che io posso aiutarti: ho aggiornato il mio corso di Tecniche di Vendita alle nuove esigenze e alla convizione che vadano fatte solo le cose che consentano risultati e cambiamenti.

Quindi, dopo che avrai aderito, sappi che ci sarà da lavorare parecchio… ma alla fine uscirai con il tuo processo di vendita nuovo di zecca. E sarà una emozione grande come quella di avere detto “Ok, è quello giusto!” all’ennesimo prototipo preparato, mentre creavi i tuoi primi prodotti o servizi.

#processodivendita #commerciale #tecnichedivendita #processocommerciale #successocommerciale #relazioniprofessionali #cristinaandreoli #cristinandreoli