Durata: 20 ore
- Il mercato e il sistema delle scelte di mercato
- Le fasce di valore
- Gli strumenti di supporto alle scelte strategiche
- Le opzioni strategiche
- Il comportamento dei clienti
- La pianificazione di marketing
- Global marketing
SCHEDA DEL CORSO
FINALITA’
Offrire a tutti coloro che sono chiamati ad operare nell’area marketing una panoramica sugli aspetti principali dell’elaborazione di strategie di marketing.
- Il mercato e il sistema delle scelte di mercato
- Le fasce di valore
- Gli strumenti di supporto alle scelte strategiche
- Le opzioni strategiche
- Il comportamento dei clienti
- La pianificazione di marketing
- Global marketing
OBIETTIVI
Capire come si analizza il mercato e le sue caratteristiche, cercando di individuare gli elementi che possono influenzare una strategia aziendale.
- Monitorare in maniera costante e attenta il comportamento dei clienti per poterne favorire le scelte.
- Coniugare gli elementi di analisi fra di loro (analisi aziendale, analisi concorrenza e analisi di mercato) ai fini di individuare la strategia più idonea.
- Ideare e pianificare una strategia di marketing
- Individuare gli elementi strategici che possono avere influenza anche sui mercati esteri
- Comprendere gli elementi del mercato estero necessari per adattare le strategie di marketing per una più efficace penetrazione o consolidamento della propria posizione.
PROGRAMMA
- Approfondimento su analisi di mercato: analisi delle più importanti variabili che influenzano l’andamento di un mercato e il relativo posizionamento aziendale.
- Introduzione al concetto di strategia: che cosa si intende con strategia aziendale in relazione ad un obiettivo di marketing.
- Il cliente: analisi della clientela e delle politiche aziendali di soddisfazione e fidelizzazione.
- Analisi del portafoglio clienti in relazione al portafoglio prodotti
- Introduzione del concetto di pianificazione: che cosa si intende con pianificazione, elementi base di una pianificazione di marketing.
- Casi reali: esempi di analisi di mercato e di analisi della clientela.
- Definizione di un piano globale di marketing