Durata: 20 ore

  • Il mercato e il sistema delle scelte di mercato
  • Le fasce di valore
  • Gli strumenti di supporto alle scelte strategiche
  • Le opzioni strategiche
  • Il comportamento dei clienti
  • La pianificazione di marketing
  • Global marketing

SCHEDA DEL CORSO

FINALITA’
Offrire a tutti coloro che sono chiamati ad operare nell’area marketing una panoramica sugli aspetti principali dell’elaborazione di strategie di marketing.

  • Il mercato e il sistema delle scelte di mercato
  • Le fasce di valore
  • Gli strumenti di supporto alle scelte strategiche
  • Le opzioni strategiche
  • Il comportamento dei clienti
  • La pianificazione di marketing
  • Global marketing

OBIETTIVI
Capire come si analizza il mercato e le sue caratteristiche, cercando di individuare gli elementi che possono  influenzare una strategia aziendale.

  • Monitorare in maniera costante e attenta il comportamento dei clienti per poterne favorire le scelte.
  • Coniugare gli elementi di analisi fra di loro (analisi aziendale, analisi concorrenza e analisi di mercato) ai fini di individuare la strategia più idonea.
  • Ideare e pianificare una strategia di marketing
  • Individuare gli elementi strategici che possono avere influenza anche sui mercati esteri
  • Comprendere gli elementi del mercato estero necessari per adattare le strategie di marketing per una più efficace penetrazione o consolidamento della propria posizione.

PROGRAMMA

  •  Approfondimento su analisi di mercato: analisi delle più importanti variabili che influenzano l’andamento di un mercato e il relativo posizionamento aziendale.
  • Introduzione al concetto di strategia: che cosa si intende con strategia aziendale in relazione ad un obiettivo di marketing.
  • Il cliente: analisi della clientela e delle politiche aziendali di soddisfazione e fidelizzazione.
  • Analisi del portafoglio clienti in relazione al portafoglio prodotti
  • Introduzione del concetto di pianificazione: che cosa si intende con pianificazione, elementi base di una pianificazione di marketing.
  • Casi reali: esempi di analisi di mercato e di analisi della clientela.
  • Definizione di un piano globale di marketing