Durata: 8 ore
- analisi della concorrenza
- prezzi-costi-margini
- il portfolio prodotti/servizi
- la roadmap prodotti
- le specifiche di prodotto – un caso reale
- il business plan (volumi, pricing, strategie di canale, margini e break even) – esempi su casi reali
Scheda del corso
FINALITA’
Offrire a tutti coloro che sono chiamati ad operare nell’area marketing una sensibilizzazione alla cultura di marketing e agli strumenti necessari ad operare efficacemente
OBIETTIVI
• Capire come si analizza la concorrenza ai fini di un posizionamento corretto
• Definire il 20-80 del portafoglio prodotti
• Sviluppare l’abilità di sintesi comunicativa ed efficacia persuasiva ricorrendo ad una migliore struttura del messaggio.
• Acquisire sicurezza e professionalità nella gestione psicologica dei partecipanti allo scopo di creare un clima positivo;
• Usare efficacemente i supporti visivi in particolare le slide
PROGRAMMA
• Il concetto di marketing
• Il marketing di base: le tre fasi di analisi del marketing (analisi del mercato, analisi interna, analisi della concorrenza)
• Analisi di mercato: caratteristiche generali del mercato, strutturazione della distribuzione, caratteristiche in relazione al proprio prodotto.
• le specifiche di prodotto – un caso reale
• Analisi interna (aziendale): analisi delle competenze aziendali, analisi dei punti di forza del prodotto, individuazione punti di debolezza, strutturazione della politica di comunicazione e promozione aziendale, politica di customer care e customer loyalty. Analisi del portafoglio prodotti e servizi, il 20-80 del portafoglio su cui focalizzare le attività di marketing.
• Analisi della concorrenza: definizione della concorrenza diretta e indiretta, di mercato e di prodotto. Definire i punti di forza e di debolezza dei maggiori concorrenti e il posizionamento verso ogni concorrente
• Il marketing mix: il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la promozione/comunicazione.