Durata: 13 ore
- Obiettivi aziendali e obiettivi di marketing
- Il rame work del piano
- I parametri e i metodi di controllo
- Le marketing research
SCHEDA DEL CORSO
FINALITA’
- Introdurre i concetti di definizione di obiettivo di marketing per l’identificazione di una strategia.
- Market share
- Share of voice, brand awareness
- La pianificazione media
- Margini, break even point
- Profittabilità del cliente
- Product portfolio
OBIETTIVI
- Comprendere il concetto di obiettivo di marketing
- Comprendere quali sono gli elementi di un piano di marketing
- Identificare gli strumenti di pianificazione e di controllo di un piano di marketing
- Strutturare una campagna di comunicazione di tutti i singoli elementi di un piano di marketing, sia internamente all’azienda che sul mercato
- Pianificare le azioni di controllo dell’efficacia di un piano di marketing
PROGRAMMA
- Le figure aziendali coinvolte in un piano di marketing: marketing manager, marketing assistant, direttore commerciale, esperti in comunicazione e product managers.
- Le caratteristiche del piano di marketing: premessa, definizione obiettivi e target, struttura del piano, risorse necessarie, azioni di monitoraggio intermedio dei tempi/costi/efficacia del piano, impostazione azioni correttive, controllo.
- Le figure aziendali coinvolte nell’implementazione di un piano di marketing.
- La pianificazione delle azioni: il diagramma di Gannt come strumento di pianificazione e controllo fasi intermedie.
- La comunicazione interna all’azienda
- Caso concreto: analisi di un piano di marketing e di tutti gli strumenti di azione e di controllo impostati.
- Chiusura del progetto di marketing: analisi dei fattori di successo.
- La campagna di comunicazione di marketing: pianificare gli obiettivi di una campagna, le azioni, i tempi, verificare i risultati in itinere. Fare un bilancio di un piano di comunicazione