Che cosa sono gli Stili Comportamentali e come possono essere utili nelle relazioni con gli altri?
Il progetto Cura e Salute ha come obiettivo il favorire le relazioni professionali fra professionisti del settore sanitario e parasanitario.
Che cosa significa questo? Significa fornire a questi professionisti degli elementi di marketing relazionale per far sì di potere attvare delle relazioni professionali utili allo sviluppo del proprio lavoro, non dal punto di vista tecnico, ma del confronto, della collaborazione, della referenziabilità. Questa è una prospettiva completamente nuova, che fa sì che i professionisti, solitamente poco abituati ad utilizzare strategie per promuovere la propria professione, possano diventare abili a farsi conoscere e attivare relazioni di supporto e aiuto, senza sentirsi snaturati.
In questo secondo incontro parliamo di stili comportamentali: conoscere gli stili comportamentali è di grande aiuto nelle relazioni con gli altri, sopratutto nei primi approcci. Molto spesso, come ognuno di noi ha sperimentato nella propria vita i primi momenti di relazione sono quelli decisivi: dai primi momenti riusciamo a capire se una persona ci interessa, se sentiamo feeling, se abbiamo voglia e piacere di scoprire qualcosa di più di chi ci sta davanti. Altrettanto spesso però tendiamo ad interpretare troppo i primi segnali che vi provengono dall’esterno e non ci concediamo il lusso di vincere la famosa prima impressione, perdendo, probabilmente, l’occasione di conoscere qualcuno che invece può rivelarsi piacevole ed interessante.
Conoscere gli stili comportamentali, partendo dal proprio, facilita la relazione con gli altri, ci insegna a relazionarci nel modo più adeguato allo stile comportamentale altrui, a commettere meno errori di approccio e a potere procedere nel modo più proficuo e rispettoso possibile.
T