Spesso incontro imprenditori e professionisti che mi guardano perplessi quando dico loro che il successo di ogni organizzazione risieda in poche, ma solide e profonde relazioni professionali.
Sembra banale, o forse esagerato.
E quando chiedo loro quante siano le relazioni professionali su cui poter contare per uno sviluppo del reciproco business restano in silenzio. Molti hanno numerose relazioni, alcune delle quali sono importanti e radicate. Sono relazioni collaborative? O relazioni di fiducia, tuttavia sempre basate su un rapporto unilaterale (io compro, tu vendi, entrambi siamo soddisfatti)?
Altre volte mi esprimono il disagio nel costruire una relazione professionale, mentre non ne hanno quando si tratta della loro vita privata (relazioni amorose o di amicizia).
Certo, quando parliamo di business siamo su un piano diverso ed è molto, molto difficile che il tuo fatturato cresca in modo spontaneo: la crescita va costruita, così come va costruita una rete di relazioni professionali che sia di aiuto e ispirazione in tal senso. Una rete di relazioni che possa aiutarti a lavorare meglio, con più soddisfazione, usando meno tempo, rivolgendoti il più possibile direttamente ai clienti che vorresti, senza disperdere energia e denaro a rincorrere chiunque.
Ma come si costruisce tutto ciò?
La rete di relazioni è la base del markting relazionale. Se sei arrivato sino a qui sai già quanto potenti ed essenziali siano le relazioni professionali e stai cercando di crearti un tuo network sempre più stretto.
In questo workshop Luigi Paladini e io ti guidiamo nella costruzione della tua rete: ci vuole tempo, metodo, focalizzazione. Noi ti diamo il metodo, i suggerimenti, tu metti il resto.
Utile, ma non indispensabile, partecipare con le proprie relazioni professionali più strette.