Quali sono i passi per costruire il tuo piano marketing relazionale?
Una relazione mette in comunicazione due persone, poiché le connessioni di cui stiamo parlando sono le tue, è ovvio che è indispensabile partire da te. Quando chiedo ai miei clienti perché fanno il loro lavoro, la maggior parte delle persone, in realtà, mi parla degli eventi che lo hanno portato alla scelta.
- Per studi: il percorso scolastico e universitario li ha portati ad apprendere la professione che ora esercitano.
- Per caso: hanno studiato tutt’altro e la vita li ha portati a incontrare le situazioni che li hanno portati ad avviare una attività in proprio.
- Per eredità: molti entrano nel business di famiglia, a volte perché sarebbe uno spreco lasciar perdere, altri per soddisfare l’aspettativa genitoriale, altri perché in tempi difficili è meglio avere un lavoro.
- Per passione: questa è la risposta principale che mi aspetterei da un imprenditore e, invece, è meno abituale di quello che si pensi.
Tu perché hai scelto la strada che ti ha portato a gestire la tua impresa o a intraprendere la tua professione? Le motivazioni che ti hanno portato a intraprendere la tua professione sono fondamentali nella costruzione di una relazione. A volte è nascosto nelle pieghe del tuo vissuto e fai difficoltà a identificarlo.
Avere chiaro perchè fai quello che fai nel modo in cui lo fai significa chiarire quale sia la passione che ti guida e che ti illumina. Significa essere riconoscibile, visibile, attrarre le persone che vivono una passione simile. Tu sei mosso da qualcosa che ti spinge in una direzione, esserne consapevole ti permette di utilizzare quella spinta per attrarre sul tuo cammino persone che riconoscono in te i propri valori, le proprie passioni, il desiderio di aiutarti e di farsi aiutare da te.
Il tuo piano marketing è TUO e quindi il primo passo per costruirlo sei TU.