Qualche tempo fa ho sollecitato i miei clienti e le mie relazioni professionali più strette a mettere mano al loro calendario e al loro piano obiettivi professionali e personali del 2018. Almeno fino a giugno.

Solo un 20% di loro mi ha risposto dicendo di essere quasi a posto con le attività professionali, molto indietro con quelle private. “Ma se ci mettiamo a pianificare anche gli obiettivi privati, la nostra vita diventa una lista, una corsa a ostacoli, perde di spontaneità”.

La pensavo anche io così.

Poi ho capito che se tengo a qualcosa, che magari è complesso da raggiungere, devo pianificarlo e mettere in calendario il percorso per arrivarci.

Devo inserire nella mia giornata e nelle mie settimane tutte le azioni, anche le piccole, per le quali serve del tempo e che sono propedeutiche al raggiungimento del mio obiettivo.

Esempio, se ho deciso di iniziare a prendermi maggiore cura della mia salute, devo pianificare gli appuntamenti sanitari, e magari anche decidere di iscrivermi in palestra, ma ancora prima (visto che non sono notoriamente una sportiva) devo mettermi in mente di andare a comprare l’attrezzatura che mi serve. E’ molto banale. Alcune ricerche dicono che le attività che non abbiamo pianificato, messo nero su bianco, tendono ad essere dimenticate o procrastinate, specie se non ci piacciono molto.

Molti di noi sono così. Quindi smettila di pensare, inizia ad agire. Pianificare le tue attività è il primo passo, al quale deve seguire il secondo. Sì, perché alcuni invece pianificano, ma poi non iniziano o non prendono decisioni, in attesa che tutte le condizioni siano perfette. Pianificare ti da un senso di controllo e di sicurezza: niente errori, nessuna difficoltà, nessuna sconfitta. In realtà, ogni volta che rimandi quello che devi fare, perdi. Semplicemente inizia.

E se stai invece rimandando una vera pianificazione del tuo “Tempo Nuovo”, come vorrei chiamare quello che si affaccerà nella nostra vita dal 1 gennaio, apri l’agenda e inizia.

Io metto a disposizione i miei strumenti per insegnarti a pianificare senza traumi, ma con efficacia….basta iniziare.