Sviluppare la rete per potenziare la #collaborazione, aumentare la #visibilità, trovare nuovi modi di lavorare con le persone che ti piacciono facendo il lavoro che hai scelto.
Il principio base del #marketingrelazionale indica che la #retedirelazioni professionali è un elemento di successo cruciale per ogni attività. Che significa? Gli esperti affermano che il successo di ogni organizzazione, qualunque essa sia, risiede in 4-5 relazioni forti, relazioni collaborative, attive e profonde. Per arrivare ad avere una rete di questo tipo serve lavorare molto sulla conoscenza reciproca, sulla condivisione valoriale, sulla vision professionale e personale, sugli obiettivi e sul segno che si vuole lasciare nel mondo intorno a sè. Oltre che, naturalmente, sulle caratteristiche specifiche della professione svolta.
Questo avviene anche nel settore sanitario?
La domanda me la sono posta già due anni fa grazie ad alcune persone della mia #retedirelazioni che operano in questo ambito: come coniugare la professione e il necessario bisogno di visibilità e di trovare clienti. Sapere fare bene il proprio lavoro basta ad avere quel flusso di clienti di cui abbiamo bisogno? Le regole deontologiche rendono infatti difficile l’accesso al marketing convenzionale, alla comunicazione e alla promozione. Proprio per questa ragione una rete di relazioni come quella che ho descritto diventa un elemento fondamentale per il successo dell’attività anche dei professionisti della salute.
Molto spesso questi professionisti sono, come anche molti altri, a dire il vero, chiusi nel loro ambulatorio, nel loro ambiente, nel loro contesto professionale. Sono in aggiornamento, sono in costante contatto con colleghi della loro disciplina, regolarmente attivi nella ricerca di perfezionare le proprie conoscenze per potere fare al meglio il loro lavoro nell’interesse dei pazienti. “Il mondo è liquido”, nel senso che oltre alla attvità ambulatoriale o di cura c’è molto altro da potere fare per mettere in gioco le proprie competenze. Ma dove? Come? Con chi? E, sopratutto, perchè?
Parleremo di #reti e di come farle crescere nel prossimo incontro di #curaesalute, la #community di professioni sanitarie che esiste da oltre 18 mesi ed ha consentito ai partecipanti di comprendere la trasversalità della collaborazione, ampliare i propri orizzonti, fare nuovi progetti insieme.
Se sei un operatore della #salute e della #cura e vuoi conoscere nuovi modi di ampliare la qualità del tuo lavoro, partecipa all’incontro di mercoledì: sicuramente gli incontri on line sono diversi da quelli in presenza, ma proprio per mancanza di troppe distrazioni possono essere più proficui e interessanti.
info: curaesalute@cristina-andreoli.it