Cerchiamo commerciali, sempre. Ognuno di noi cerca qualcuno che lo aiuti a vendere di più, ma sopratutto a vendere meglio.
Che cosa significa vendere meglio? Vendere al prezzo che desideriamo? Vendere tanto? Vendere regolarmente? Vendere senza incappare in contestazioni? Vendere al target che desideriamo?
E quali sono le caratteristiche di un venditore? Quali sono gli asset di chi vuole fare il commerciale o si trova a dovere vendere mentre fa tante altre cose? Quanti imprenditori o liberi professionisti si ritrovano in questa descrizione?
Corro, faccio, decido, vendo, fornisco, gestisco i problemi, partecipo a incontri, mi aggiorno, gestisco clienti, cerco clienti, faccio offerte, richiamo, propongo…..
Chi si riconosce in questa routine? Chi si riconosce in questo frullatore dove ci si trova a cercare clienti, a gestirli, ma a fare anche tutto il resto?
Cerchiamo un modo per vendere meglio, in maniera più strutturata e apprendendo tecniche che sono utili anche ad altri aspetti del nostro lavoro, come la tecnica delle domande, la gestione delle obiezioni, la proposta di chiusura. Nel rispetto del nostro potenziale cliente, che comprerà quello che gli proponiamo solo se prima avrà “comprato” noi. Solo se saremo stati credibili.