C’è un metodo per fare ogni cosa, anche per ciò che sembra estremamente facile e, come dice qualcuno, “presente nel nostro DNA”.  Tuttavia costruire una rete di relazioni come la intendo io, o meglio, come deve essere per essere utile al tuo business e alla tua vita, è un processo complesso anche se entusiasmante.

Parlo di una rete che serve al business, che fa crescere, che sviluppa il senso di collaborazione, che è anche utile a livello personale perchè è sicuramente reciproca e composta da persone con le quali comunque ti piace stare, non soltanto lavorare.

“Conoscere tanta gente” ed essere “ben radicati nella propria collettività”, “ben conosciuti” e naturalmente “ben apprezzati” non significa avere una rete di relazioni professionali: significa che tanta gente sa chi sei e cosa fai, sa qualche cosa di te e della tua azienda, e sa che può, alla bisogna, chiederti un favore, un aiuto e magari uno sconto.

Il 1 luglio  torniamo a parlare di “cosa fare per costruire una rete di relazioni” diversa da quella del mio cliente. Luigi Paladini ed io terremo questo workshop rivolto proprio a chi è consapevole della importanza della rete, ha capito come strutturarla, ma deve capire come fare per renderla solida e più ampia.

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