Una relazione professionale non è solo  business.

Parlare di cose personali può migliorare profondamente una relazione referenziale. Conoscere “cose personali” di qualcuno può essere ispirante per entrambi. Conosci cose semplici, come se è sposato, se ha bambini, quale è il suo sport preferito, la sua cucina preferita, il suo hobby?

Conoscere aspetti privati può fare capire che ci sono altre ragioni, oltre il business, per costruire la relazione.

Immaginate se entrambi foste appassionati di alpinismo. Potreste invitare i vostri rispettivi prospect ad una gita comune e stare tutti insieme. Una volta condivisa una giornata di relax e divertimento, magari alla fine ci viene voglia di incontrarci di nuovo successivamente anche per parlare di lavoro.

La chiave è quindi identificare gli aspetti principali della vita privata delle vostre fonti referenziali e vedere se questi possono essere d’aiuto per approfondire la relazione. Spesso è sconvolgente notare quanto poco conosciamo le persone.

Questa settimana vorrei darvi come obiettivo di dedicare due minuti a scrivere cosa conoscete delle vostre fonti referenziali, a livello personale. Rimarrete sorpresi di quanto poco, spesso, conoscete le persone.

 Poi, utilizzate queste informazioni per fare qualcosa di carino con loro per approfondire la relazione.